reclami.

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Reclami

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto a IMA Italia Assistance S.p.A., Servizio Reclami, Piazza Indro Montanelli, 20 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - Fax: +39 02 26223973 - Email: assistance@imaitalia.it.

Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro della Compagnia nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi all'IVASS trasmettendo il reclamo via posta a IVASS Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma oppure a mezzo fax al numero 06.42.133.353/745 oppure anche via PEC all'indirizzo ivass@pec.ivass.it, utilizzando il modulo presente sul sito IVASS nella sezione guida ai reclami.

In caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, l'esponente oltre a rivolgersi all'IVASS può ricorrere a sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale, prima di adire l'Autorità Giudiziaria.

In particolare potrà ricorrere ai seguenti sistemi alternativi:
- procedimento di mediazione innanzi ad un organismo di mediazione ai sensi del D.Lgs 4 marzo 2010 n.28 s.m.i.;
- procedura di negoziazione assistita ai sensi del D.L 12/09/2014 n. 132 (convertito in legge 10/11/2014 n.162);
- procedura di arbitrato ove prevista dalle condizioni di assicurazione che regolano il suo contratto.

Rendiconto anno 2023 sull’attività di gestione dei Reclami

Nel rispetto di tutti i requisiti contenutistici previsti dal Regolamento IVASS n. 24/2008, la funzione Servizio Reclami ha elaborato i seguenti prospetti, generati da apposito data-base gestito dalla medesima funzione.

Nell’intera annualità 2023 IMA Italia Assistance S.p.A. ha ricevuto complessivamente 36 reclami ed ha provveduto regolarmente a dare riscontro, classificandoli con i seguenti stati: accolti, transatti e respinti.

A livello di tempistiche di evasione è stato rispettato integralmente il termine indicato nel Regolamento e, nello specifico, come tempo medio di risposta si sono rilevati 6 giorni.

Qui di seguito, in sintesi, il rendiconto dell’attività di gestione reclami, relativo all’annualità 2023, in cui vengono illustrati i dati numerici, la classificazione per tipologie, il relativo esito fornito dalla Compagnia, nonché le tempistiche di risposta.



TIPOLOGIA CAUSALI COMPLESSIVAMENTE RICEVUTI
RECLAMI SU ASSISTENZA 32
RECLAMI SU RETE FORNITORI 3
RECLAMI SU ASSISTENZA MEDICA 0
RECLAMI SU COMMERCIALE /PRODOTTO ASSICURATIVO 1
TOTALE RECLAMI 36


TIPOLOGIA CAUSALI ACCOLTI TRANSATTI RESPINTI
RECLAMI SU ASSISTENZA 2 3 27
RECLAMI SU RETE FORNITORI 1 1 1
RECLAMI SU ASSISTENZA MEDICA 0 0 0
RECLAMI SU COMMERCIALE /PRODOTTO ASSICURATIVO 0 1 0
TOTALI 3 5 28


TEMPISTICHE DI RISPOSTA * NUMERO RECLAMI INCIDENZA % EFFETTIVA
Reclami che hanno ottenuto risposta in meno di 45 giorni 36 100%
Reclami che hanno ottenuto risposta in più di 45 giorni 0 0%

*Ai sensi del Regolamento n. 24/2008, 45 giorni è la soglia entro la quale il reclamante deve ottenere risposta