Reclami
Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto a IMA Italia Assistance S.p.A., Servizio Reclami, Piazza Indro Montanelli, 20 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - Fax: +39 02 26223973 - Email: assistance@imaitalia.it.
Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro della Compagnia nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi all'IVASS trasmettendo il reclamo via posta a IVASS Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma oppure a mezzo fax al numero 06.42.133.353/745 oppure anche via PEC all'indirizzo ivass@pec.ivass.it, utilizzando il modulo presente sul sito IVASS nella sezione guida ai reclami.
In caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, l'esponente oltre a rivolgersi all'IVASS può ricorrere a sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale, prima di adire l'Autorità Giudiziaria.
In particolare potrà ricorrere ai seguenti sistemi alternativi:
- procedimento di mediazione innanzi ad un organismo di mediazione ai sensi del D.Lgs 4 marzo 2010 n.28 s.m.i.;
- procedura di negoziazione assistita ai sensi del D.L 12/09/2014 n. 132 (convertito in legge 10/11/2014 n.162);
- procedura di arbitrato ove prevista dalle condizioni di assicurazione che regolano il suo contratto.
Rendiconto anno 2023 sull’attività di gestione dei Reclami
Nel rispetto di tutti i requisiti contenutistici previsti dal Regolamento IVASS n. 24/2008, la funzione Servizio Reclami ha elaborato i seguenti prospetti, generati da apposito data-base gestito dalla medesima funzione.
Nell’intera annualità 2023 IMA Italia Assistance S.p.A. ha ricevuto complessivamente 36 reclami ed ha provveduto regolarmente a dare riscontro, classificandoli con i seguenti stati: accolti, transatti e respinti.
A livello di tempistiche di evasione è stato rispettato integralmente il termine indicato nel Regolamento e, nello specifico, come tempo medio di risposta si sono rilevati 6 giorni.
Qui di seguito, in sintesi, il rendiconto dell’attività di gestione reclami, relativo all’annualità 2023, in cui vengono illustrati i dati numerici, la classificazione per tipologie, il relativo esito fornito dalla Compagnia, nonché le tempistiche di risposta.
TIPOLOGIA CAUSALI |
COMPLESSIVAMENTE RICEVUTI |
RECLAMI SU ASSISTENZA |
32 |
RECLAMI SU RETE FORNITORI |
3 |
RECLAMI SU ASSISTENZA MEDICA |
0 |
RECLAMI SU COMMERCIALE /PRODOTTO ASSICURATIVO |
1 |
TOTALE RECLAMI |
36 |
TIPOLOGIA CAUSALI |
ACCOLTI |
TRANSATTI |
RESPINTI |
RECLAMI SU ASSISTENZA |
2 |
3 |
27 |
RECLAMI SU RETE FORNITORI |
1 |
1 |
1 |
RECLAMI SU ASSISTENZA MEDICA |
0 |
0 |
0 |
RECLAMI SU COMMERCIALE /PRODOTTO ASSICURATIVO |
0 |
1 |
0 |
TOTALI |
3 |
5 |
28 |
TEMPISTICHE DI RISPOSTA * |
NUMERO RECLAMI |
INCIDENZA % EFFETTIVA |
Reclami che hanno ottenuto risposta in meno di 45 giorni |
36 |
100% |
Reclami che hanno ottenuto risposta in più di 45 giorni |
0 |
0% |
*Ai sensi del Regolamento n. 24/2008, 45 giorni è la soglia entro la quale il reclamante deve ottenere risposta