Pagina iniziale > Il Gruppo IMA > Responsabilità sociale

Responsabilità
sociale.

Responsabilità sociale.

La RSI per il Gruppo IMA: un'eredità,
un orizzonte

Grazie alla nostra storia, alle nostre origini mutualistiche e al nostro DNA, la Responsabilità Sociale d’Impresa ha permeato la nostra azienda fin dalla sua creazione. Sono molte le attività in questo senso: l’attenzione alla qualità del servizio fornito ai beneficiari, la trasparenza e la fiducia reciproca con i nostri azionisti, partner e fornitori di servizi, il radicamento con il territorio, la creazione di posti di lavoro sostenibili che non vengono delocalizzati, l’assunzione di lavoratori stagionali, un dialogo sociale stimolante e rispettoso, la qualità della vita sul lavoro.

collaboratrice souriant
collaboratrice souriant

Il modo in cui svolgiamo il nostro lavoro, le qualità umane e i mezzi tecnologici che utilizziamo per aiutare le persone in difficoltà o in situazioni di fragilità incarnano, per natura, questa esigenza di responsabilità aziendale più ampia, al di là degli obblighi di risultato economico.

Gli impegni di RSI del Gruppo IMA

L’impegno di IMA per contrastare la crisi climatica con zeroCO2

IMA Italia Assistance interpreta responsabilmente la propria mission: garantire alle persone la libertà di vivere, muoversi e viaggiare. Il nostro impegno si traduce in due iniziative concrete a favore dell’ambiente e delle comunità locali.

Il primo progetto prevede il recupero di specie autoctone e in via d’estinzione per preservare la biodiversità del polmone verde del nostro pianeta. La foresta supportata da IMA si trova in Perù, a Puerto Maldonado nella Riserva Nazionale di Tambopata che ospita diverse comunità indigene e un’enorme varietà di specie. Con la donazione di alberi sosteniamo i diritti e l’autonomia dei popoli indigeni.

Il secondo dei nostri progetti ha l’obiettivo di favorire il women empowerment in Tanzania nel Distretto di Monduli, una regione abitata prevalentemente da comunità rurali Masai che basano il proprio sostentamento su agricoltura e allevamento. Donando alberi da frutto, forestali e medicinali, insieme ad un programma formativo per imparare a prendersene cura, supportiamo il sostentamento delle comunità, creando autonomia alimentare e quindi un’opportunità di emancipazione per le donne Masai.

La nostra adesione ai progetti di zeroCO2 ci permette di tradurre i valori del Gruppo IMA in azioni locali che producono benefici su scala globale.

Scopri il contributo di IMA Italia per l’ambiente.

Contribuire a preservare il nostro ambiente e a combattere il cambiamento climatico

In quanto società di servizi, la gestione e il riciclaggio dei rifiuti, così come il consumo di energia e di acqua dei nostri edifici, sono i nostri principali impatti diretti sull'ambiente. Da molti anni sono in atto importanti iniziative:

Inaugurazione da parte del Gruppo Macif e del Gruppo IMA di un campus aziendale moderno, eco-responsabile e collaborativo (Le Square) a Nantes. All’avanguardia negli standard di edilizia sostenibile e organizzato per offrire la migliore qualità di vita sul posto di lavoro, il sito è stato premiato con il Grand Prix SIMI 2019.

Ristrutturazione di tutti gli edifici esistenti e costruzione di nuovi edifici per ottimizzarne le prestazioni energetiche e offrire il miglior comfort e ambiente di lavoro ai dipendenti.

Rivegetazione dei tetti e delle aree esterne.

Il nostro fornitore di energia immette nella rete un kWh di elettricità "verde" per ogni kWh consumato.

Il 30% dei nostri veicoli per i servizi generali sono elettrici.

Centro di digitalizzazione a Niort per accelerare la dematerializzazione dei documenti riducendo il consumo di carta.

Raccolta differenziata accurata (carta, cartone, plastica, alluminio, toner, batterie, RAEE, ecc.).

Trasformazione dei rifiuti organici del ristorante aziendale in energia "verde" (biogas) e fertilizzante agricolo attraverso un processo di metanizzazione.

Adesione all'approccio "Mon Resto Responsable", un’iniziativa partecipativa che coinvolge gli stakeholder della ristorazione (ospiti, produttori, distributori, team) al fine di proporre e garantire una gestione responsabile e sostenibile della ristorazione collettiva.

Attuazione di un processo di ricondizionamento di computer portatili, telefoni fissi, smartphone e tablet.

Partnership operative e offerte commerciali per rispondere alle problematiche climatiche: assistenza alla mobilità leggera (veicoli elettrici e stazioni di ricarica, flotta di taxi a idrogeno, scooter e biciclette elettriche, ecc.), ristrutturazione energetica degli alloggi, riparazioni in natura.

Sostenere i cambiamenti sociali e della società

La presenza sul territorio è un elemento chiave dell'impegno del Gruppo IMA in materia di RSI. Il Gruppo si impegna a favorire l'occupazione locale nelle aree in cui opera e sta sviluppando misure che tengano conto delle aspettative dei dipendenti. Gli obiettivi principali sono quelli di sostenerli nel loro sviluppo professionale, di offrire loro condizioni di lavoro di qualità e di garantire la non discriminazione e il rispetto dell'equità. Alcuni esempi:

Un processo di reclutamento basato sulle competenze che non tenga conto solo di diplomi o CV, facilitando l'assunzione di una maggiore diversità di profili: giovani, anziani, persone in cerca di lavoro da lungo tempo.

Un servizio di ascolto e assistenza psicologica riservato, anonimo e attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per i dipendenti.

Partnership con il Master IPHD (Inclusione e Partecipazione - Handicap, Difficoltà, Dipendenza) dell'Università di Poitiers.

Strutture a sostegno dell’attività fisica: complesso sportivo Inter Mutuelles Sport, campi polisportivi all'aperto, sfide, ecc.

Quota di assunzione dipendenti disabili superiore all'obbligo legale francese del 6%.

Implementazione di un servizio di trasporto urbano casa-lavoro adattato ai dipendenti con disabilità.

Azioni di sensibilizzazione alle molteplici forme di diversità attraverso sfide inclusive e per disabili.

Sessioni di informazione, consulenza e screening: malattie cardiovascolari, sensibilizzazione alla cessazione del fumo.

Dal 2015 il Gruppo IMA è stato inserito tra i migliori datori di lavoro nella classifica annuale della rivista Capital.

Partnership con istituti di istruzione superiore per sviluppare l'integrazione di studenti e stagisti in azienda.

Accordi di telelavoro vantaggiosi per favorire l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Partnership a favore dello sviluppo locale e strutturate in base agli impegni di RSI del Gruppo in ambito sociale, culturale, educativo, sportivo e ambientale.

Piattaforme di assistenza non delocalizzate.

Un approccio equilibrato alla condivisione del valore

Sin dalla sua nascita, nel 1981, la sostenibilità del Gruppo IMA si fonda su relazioni di fiducia con i suoi stakeholder, sulla soddisfazione e sulla fedeltà dei suoi partner (azionisti, clienti, fornitori, beneficiari), sull'impegno dei dipendenti e sulla capacità di attrazione nei confronti dei futuri collaboratori. Il rispetto degli interessi reciproci e la qualità dei servizi offerti e ricevuti si basano sulla trasparenza degli impegni contrattuali, su processi di acquisto etici, su una gestione trasparente e ragionata dei dati e dell'AI e su una politica sociale equa.

Politica di acquisto responsabile che integra i criteri di RSI nei bandi di gara.

Uso preferenziale di fornitori di servizi, subappaltatori e fornitori locali.

Sostegno alle reti di fornitori di servizi per la decarbonizzazione delle attività, formazione per lavorare con i veicoli elettrici, incentivazione delle riparazioni rapide e dell’uso di veicoli leggeri.

Sostegno alla creazione e all'acquisizione di imprese per sostenere e rilanciare l'economia locale.

Laboratorio interno e incubatore dedicato all'innovazione e aperto ai dipendenti.

Sostegno al futuro dell’ecosistema assicurativo-assistenziale: membro fondatore di Assurtech francese, investimenti in start-up che contribuiscono alle nostre imprese e allo sviluppo di nuovi modelli di business.

Alcune di queste iniziative sono a livello di Gruppo, mentre altre sono specifiche di una filiale.

Le principali sfide per le attività del Gruppo

  • Contribuire a preservare il nostro ambiente e a combattere il cambiamento climatico

    Sviluppo di una mobilità dolce ed eco-responsabile

    Transizione energetica nelle abitazioni

    Controllo dell'impronta delle nostre attività

  • Sostenere i cambiamenti sociali

    Invecchiare bene, salute, condizioni di fragilità e precarietà

    Nuove forme di lavoro e occupazione

    Sviluppo locale dei territori

  • Un approccio equilibrato alla condivisione del valore

    Relazioni equilibrate tra azionisti/clienti/fornitori

    Uso dei dati e dell'intelligenza artificiale (AI)

    Governance responsabile

scopri di più sul nostro gruppo