Responsabilità
sociale.
Responsabilità sociale.
La RSI per il Gruppo IMA: un'eredità,
un orizzonte
Grazie alla nostra storia, alle nostre origini mutualistiche e al nostro DNA, la Responsabilità Sociale d’Impresa ha permeato la nostra azienda fin dalla sua creazione. Sono molte le attività in questo senso: l’attenzione alla qualità del servizio fornito ai beneficiari, la trasparenza e la fiducia reciproca con i nostri azionisti, partner e fornitori di servizi, il radicamento con il territorio, la creazione di posti di lavoro sostenibili che non vengono delocalizzati, l’assunzione di lavoratori stagionali, un dialogo sociale stimolante e rispettoso, la qualità della vita sul lavoro.
Il modo in cui svolgiamo il nostro lavoro, le qualità umane e i mezzi tecnologici che utilizziamo per aiutare le persone in difficoltà o in situazioni di fragilità incarnano, per natura, questa esigenza di responsabilità aziendale più ampia, al di là degli obblighi di risultato economico.
Gli impegni di RSI del Gruppo IMA
Dall’Italia al Perù: l’impegno di IMA per contrastare la crisi climatica con zeroCO2
Il perché di una scelta. Tra il 2001 e il 2020, il Perù ha perso oltre 1,7 milioni di ettari di Foresta Amazzonica secondo il Global Forest Watch. Le cause: espansione dell’agricoltura, miniere commerciali e costruzione di strade. Questa perdita di foreste non danneggia solo gli alberi e la straordinaria fauna del Perù, ma è anche responsabile di quasi la metà delle emissioni di gas serra del Paese.
Le azioni concrete. IMA Italia, insieme a zeroCO2, contribuisce alla riforestazione di aree di foresta che si erano perse a causa della deforestazione. Il progetto prevede il recupero di specie autoctone e in via d’estinzione per preservare la biodiversità del polmone verde del nostro pianeta. La foresta supportata da IMA si trova a Puerto Maldonado nella Riserva Nazionale di Tambopata che ospita diverse comunità indigene e un’enorme varietà di specie. Con la donazione di alberi alle comunità locali sosteniamo i diritti e l’autonomia dei popoli indigeni. IMA Italia si impegna inoltre attraverso il proprio marchio commerciale Imaway, devolvendo parte del fatturato proveniente dalla vendita delle polizze viaggio al progetto di zeroCO2.
Scopri il contributo di IMA Italia per la riforestazione in Perù.
Contribuire a preservare il nostro ambiente e a combattere il cambiamento climatico
Inaugurazione da parte del Gruppo Macif e del Gruppo IMA di un campus aziendale moderno, eco-responsabile e collaborativo (Le Square) a Nantes. All’avanguardia negli standard di edilizia sostenibile e organizzato per offrire la migliore qualità di vita sul posto di lavoro, il sito è stato premiato con il Grand Prix SIMI 2019.
Ristrutturazione di tutti gli edifici esistenti e costruzione di nuovi edifici per ottimizzarne le prestazioni energetiche e offrire il miglior comfort e ambiente di lavoro ai dipendenti.
Rivegetazione dei tetti e delle aree esterne.
Il nostro fornitore di energia immette nella rete un kWh di elettricità "verde" per ogni kWh consumato.
Il 30% dei nostri veicoli per i servizi generali sono elettrici.
Centro di digitalizzazione a Niort per accelerare la dematerializzazione dei documenti riducendo il consumo di carta.
Raccolta differenziata accurata (carta, cartone, plastica, alluminio, toner, batterie, RAEE, ecc.).
Trasformazione dei rifiuti organici del ristorante aziendale in energia "verde" (biogas) e fertilizzante agricolo attraverso un processo di metanizzazione.
Adesione all'approccio "Mon Resto Responsable", un’iniziativa partecipativa che coinvolge gli stakeholder della ristorazione (ospiti, produttori, distributori, team) al fine di proporre e garantire una gestione responsabile e sostenibile della ristorazione collettiva.
Attuazione di un processo di ricondizionamento di computer portatili, telefoni fissi, smartphone e tablet.
Partnership operative e offerte commerciali per rispondere alle problematiche climatiche: assistenza alla mobilità leggera (veicoli elettrici e stazioni di ricarica, flotta di taxi a idrogeno, scooter e biciclette elettriche, ecc.), ristrutturazione energetica degli alloggi, riparazioni in natura.
Sostenere i cambiamenti sociali e della società
Un processo di reclutamento basato sulle competenze che non tenga conto solo di diplomi o CV, facilitando l'assunzione di una maggiore diversità di profili: giovani, anziani, persone in cerca di lavoro da lungo tempo.
Un servizio di ascolto e assistenza psicologica riservato, anonimo e attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per i dipendenti.
Partnership con il Master IPHD (Inclusione e Partecipazione - Handicap, Difficoltà, Dipendenza) dell'Università di Poitiers.
Strutture a sostegno dell’attività fisica: complesso sportivo Inter Mutuelles Sport, campi polisportivi all'aperto, sfide, ecc.
Quota di assunzione dipendenti disabili superiore all'obbligo legale francese del 6%.
Implementazione di un servizio di trasporto urbano casa-lavoro adattato ai dipendenti con disabilità.
Azioni di sensibilizzazione alle molteplici forme di diversità attraverso sfide inclusive e per disabili.
Sessioni di informazione, consulenza e screening: malattie cardiovascolari, sensibilizzazione alla cessazione del fumo.
Dal 2015 il Gruppo IMA è stato inserito tra i migliori datori di lavoro nella classifica annuale della rivista Capital.
Partnership con istituti di istruzione superiore per sviluppare l'integrazione di studenti e stagisti in azienda.
Accordi di telelavoro vantaggiosi per favorire l'equilibrio tra lavoro e vita privata.
Partnership a favore dello sviluppo locale e strutturate in base agli impegni di RSI del Gruppo in ambito sociale, culturale, educativo, sportivo e ambientale.
Piattaforme di assistenza non delocalizzate.
Un approccio equilibrato alla condivisione del valore
Politica di acquisto responsabile che integra i criteri di RSI nei bandi di gara.
Uso preferenziale di fornitori di servizi, subappaltatori e fornitori locali.
Sostegno alle reti di fornitori di servizi per la decarbonizzazione delle attività, formazione per lavorare con i veicoli elettrici, incentivazione delle riparazioni rapide e dell’uso di veicoli leggeri.
Sostegno alla creazione e all'acquisizione di imprese per sostenere e rilanciare l'economia locale.
Laboratorio interno e incubatore dedicato all'innovazione e aperto ai dipendenti.
Sostegno al futuro dell’ecosistema assicurativo-assistenziale: membro fondatore di Assurtech francese, investimenti in start-up che contribuiscono alle nostre imprese e allo sviluppo di nuovi modelli di business.
Alcune di queste iniziative sono a livello di Gruppo, mentre altre sono specifiche di una filiale.